I Talents

Il mio incontro con i Talents è avvenuto nell’estate del 2022, nel parco di Rubano. I Talents sono cinque giovani nello spettro autistico che stanno facendo un percorso in Habile per l’inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità. I Talents si occupano di comunicazione e hanno avuto un’idea che ho trovato da subito fantastica: realizzano rampe che abbattono le barriere architettoniche con i LEGO riciclati. 

Vi presento i Talents

Ho avuto modo di conoscerle uno ad uno i Talents e me ne sono innamorato. Ve li presento:

Enrico Balestra abbatte barriere architettoniche e mentali costruendo le rampe con i LEGO. È un uomo determinato: con il suo entusiasmo ha raccolto migliaia di mattoncini che gli hanno consentito di realizzare ben 8 rampe. Ha preso l’idea da una nonna tedesca in carrozzina e ha conquistato con i colori dei suoi LEGO tv e giornali. 

Nicola, frizzante sui social, desidera che gli si dia retta, che gli si voglia bene. Ha una propensione particolare per il montaggio dei video, ed è di fatto il narratore delle avventure dei colleghi. 

Ludovico è lo scrittore e con lui ovviamente ho un feeling importante: autore di “Jack e gli amici” (Cleup), sta dimostrando una capacità importante di stare sul palcoscenico. Il suo libro di avventure ispirato ad un videogame dimostra come le persone con sindrome di Asperger siano tutto tranne che un “guscio vuoto”. 

Enrico Ortile è un narratore candido, coglie particolari negati alla maggioranza delle persone ed ha un tocco leggero e delizioso nel raccontare le iniziative dei suoi colleghi. Negli eventi dei Talents svolge la parte dell’intervistatore, con arguzia, originalità ed ironia. Sta scrivendo un libro: “Anch’io so stare al mondo”. 

Alessandro Padrin è l’artista: disegna sul tablet e stampa le sue opere su cartone riciclato, ha lanciato il suo profilo Instagram Bluepandora02 e le sue creazioni sono già state presentate a Padova e a Milano. Ha in programma diverse mostre. Sta maturando il suo stile. Lo fa “per sentire se stesso”. 


Io e i Talents, un viaggio fantastico

Con i Talents in questi mesi abbiamo girato il Veneto e l’Italia. Le nostre storie, come avrete capito, si legano naturalmente. Insieme a loro siamo stati nelle scuole, in mezzo a bambine e bambini, giovanissime e giovanissimi. Abbiamo partecipato a numerosi eventi pubblici, organizzati dai Comuni e da rassegne letterarie. Abbiamo presentato i nostri progetti in Senato, a Palazzo Madama, raccontando all’Italia quello che facciamo, e poi siamo stati a Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, per lanciare il progetto di portare una rampa di LEGO in ogni Comune del nostro territorio, e ci siamo raccontati pure a Palazzo Moroni, e in Comune a Belluno. Il tour continua: le Istituzioni e le scuole amano raccontare questo incontro tra disabilità motoria e intellettiva e – soprattutto – sentono la forza di una storia di fragilità che hanno trovato il modo di unirsi e trasmettere una possibilità. Di senso, di bellezza, se volete anche di felicità.