Chi sono

Ho 41 anni, sono Laureato in ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Padova.
Nel 2013 sono stato vittima di un incidente stradale che mi ha compromesso l’uso delle gambe.
Da allora ho abbracciato lo sport paralimpico diventando nel 2023 Campione Italiano di Handbike (cat.MH4) e partecipando ad alcune gare di coppa del Mondo. Oltre al paraciclismo pratico il paratriathlon. Inoltre nel tempo libero amo sciare d’inverno e fare immersioni d’estate.
Ho la passione per i viaggi che mi ha portato a visitare posti come il Vietnam, la Cambogia, Cuba, il Guatemala per citarne alcuni.
Amo leggere e da qualche anno mi sono appassionato all’apicoltura e produco miele. 
Da quando sono uscito dall’ospedale ho ritenuto importante condividere e raccontare la mia esperienza così da trasformare un episodio drammatico in qualcosa di utile per gli altri. 

Ho iniziato prima incontrando i ragazzi delle scuole del mio territorio in occasione della settimana dello sport, poi tenendo trimestralmente incontri con i tirocinanti di Fisioterapia dell’Università di Padova.
Nel 2022 ho pubblicato, dopo 2 anni di lavoro, il mio primo romanzo che sta avendo un ottimo successo e che mi ha portato a organizzare numerose presentazioni presso i Comuni della Provincia di Padova (e non solo), presso diverse scuole e in alcune Aziende. Sempre nel 2022 ho incontrato, in uno dei miei interventi, un gruppo di ragazzi nello spettro autistico inseriti all’interno in un laboratorio di comunicazione di una cooperativa locale. Il gruppo di ragazzi si chiama I Talents. Tra le loro iniziative c’è quella di creare rampe di mattoncini di Lego riciclati per abbattere le barriere architettoniche delle nostre città. Mi sono subito appassionato al progetto e ne sono diventato Testimonial e promotore sui Social. L’iniziativa ha destato così tanto interesse da essere stati invitati al Senato della Repubblica Italiana a presentare il nostro progetto.